il teatro in città




Cos'è "il teatro in città"?
Il teatro in città è una esperienza condotta dalla Facoltà di Architettura di Napoli in sinergia con prestigiose istituzioni pubbliche della città di Napoli, il Napoli Teatro Festival Italia e la Fondazione Campania dei Festival ed è rivolta a studenti di architettura e design delle università italiane.
Nasce a seguito di una convenzione che lega la Fondazione Campania dei Festival e la Presidenza della Facoltà di Architettura di Napoli al fine di individuare strategie allestitive temporanee nella città di Napoli finalizzate a promuovere il Napoli Teatro Festival Italia.
Per l'anno 2010 "il teatro in città" ha organizzato un seminario progettuale rivolto a 20 studenti delle Facoltà di Architettura e di Design italiane, scelti tramite concorso, che hanno elaborato un sistema di allestimenti temporanei.
Il seminario organizzato in giornate di laboratorio, incontri seminariali e conferenze con ospiti provenienti da tutto il mondo, si è svolo nei mesi di febbraio e marzo 2010 e questo blog vuole mostrarne gli esiti.
I progetti elaborati dagli studenti sono divenuti patrimonio della Fondazione che, per quest'anno, non ha potuto realizzare integralmente l'idea proposta, ma ha altresì tratto spunti e idee per il sistema di comunicazione effettivamente realizzato per la terza edizione del Festival che si è tenuta a Napoli nel mese di giugno.
Il teatro in città è stato in definitiva una riuscita esperienza didattica e di ricerca, un concreto esempio di professionalità da parte di giovani studenti in formazione, un raro esempio di collaborazione tra enti pubblici e privati, ma soprattuto è risultato una esperienza umana profonda e irrepitibile.
A tutti coloro che hanno reso possibile tale iniziativa va il più sincero grazie da parte di coloro che sono stati l'anima, la mente e soprattutto il braccio de "il teatro in città".