prime idee del laboratorio


Il seminario si è sviluppato nell'arco di due mesi con lezioni, incontri, seminari e ore di laboratorio.
Nel primo mese in cui si sono tenute le lezioni e gli incontri seminariali, a discutere direttamente sulle idee progettuali, con gli ospiti italiani e stranieri, gli studenti hanno prodotto liberamente il maggior numero di idee, convergendo, incontro dopo incontro verso un'idea comune e una strategia operativa unificante.
I prodotti di tale periodo sono stati di volta in volta discusso anche con gli assessorati ed i tecnici del Comune di Napoli che hanno offerto il loro contributo al fine di confrontare le idee con le norme ed i regolamenti relativi a tale tipo di interventi temporanei nella città.
I consigli e i suggerimenti scaturiti da tali confronti sono stati raccolti dagli studenti che hanno sempre di più calato le loro idee nella direzione di una effettiva realizzabilità del progetto da proporre alla Fondazione.
L'esperienza delle passate edizioni, ed il conforto di tecnici ed imprese ha inoltre tenuto i progetti nei limiti di un costo plausibile e confrontabile con le esigenze della Fondazione.